Limited Edition

Limited Edition

Zona di produzione: Puglia, Valle d’Itria

Terreno: Terra rossa, argillosa-calcareacon sottostrato di rocciastratificata che permette lapenetrazione delle radici e garantisce la giusta umidità e freschezza alla pianta nel periodo di siccità.

Vitigno: Primitivo 100%

Età dei vigneti: 15 anni

Sistemi di allevamento: Spalliera, con potatura secca tipo alberello, con una densità per ha. di 5.600 piante

Produzione per ettaro: 4-5 Ton. di uva, con una resa in vino del 60-65%. La produzione di uva viene ridotta nel periodo pre-invaiatura del 50-60%.

Vinificazione: Diraspatura dell’uva con immediato abbattimento della temperatura a 10°C, macerazione oltre la fermentazione alcolica di 10-15 giorni, svinatura e pressatura soffice.

Affinamento: Dopo un breve periodo di riposo viene separato dalle fecce grossolane, in inocula la fermentazione malo-lattica, terminata quest’ultima il vino viene travasato nelle barriques di rovere francese media e leggera tostatura, dove rimane in affinamento per 24 mesi. Raggiunto il massimo delle espressioni organolettiche viene stabilizzato e imbottigliato. Affinamento in bottiglia di 6 mesi.

Colore: Rosso porpora tendente al granato

Profumo E Gusto: Vino particolarmente ricco, dalla struttura robusta e di spessore, pieno e armonico. Aromi varietali, complessi, Intensi e persistenti. Un vino di razza.

Gradazione Alcolica: 17% vol.

Abbinamento: Carni rosse alla brace, selvaggina, formaggi stagionati, vino da meditazione da grandi serate. Servire a temperatura di cantina.

i nostri vini_bis